Bando pubblico per Investigatore Principale della ricerca sui partecipanti stranieri al Giubileo 2025
Descrizione
L’International Center for the Sociology of Religion cerca un Principal Investigator altamente motivato e qualificato per guidare e supervisionare il progetto di ricerca scientifica sui partecipanti stranieri al Giubileo della Speranza 2025. Il Principal Investigator sarà responsabile della progettazione, implementazione e gestione della ricerca, garantendo il rispetto degli standard etici e normativi. Questa figura svolge un ruolo chiave nel coordinare il team di ricerca, nell’assicurare la qualità dei dati raccolti e nell’analizzare i risultati per produrre pubblicazioni scientifiche di alto livello. Il Principal Investigator dovrà collaborare con altri ricercatori, istituzioni accademiche ed altri partners, oltre gestire i finanziamenti e le risorse necessarie per il buon esito del progetto. Sarà inoltre incaricato di presentare i risultati della ricerca a conferenze, seminari e incontri scientifici, promuovendo l’innovazione e lo sviluppo di nuove conoscenze nel proprio campo. Il candidato ideale possiede una solida esperienza nella conduzione di studi sociologici, eccellenti capacità organizzative e di leadership, nonché una profonda conoscenza delle normative vigenti in materia di ricerca. È richiesta la capacità di redigere protocolli di ricerca, ottenere le necessarie approvazioni etiche e monitorare il rispetto delle procedure durante tutte le fasi dello studio. Il Principal Investigator dovrà inoltre essere in grado di motivare il team, risolvere eventuali problematiche che possano sorgere durante il percorso di ricerca e garantire la trasparenza e l’integrità scientifica dei risultati ottenuti. Offriamo la possibilità di contribuire in modo significativo all’avanzamento della scienza.
Responsabilità
Progettare e pianificare la ricerca scientifica
Supervisionare il team di ricerca e coordinare le attività
Gestire i finanziamenti e le risorse del progetto
Garantire il rispetto delle normative etiche e legali
Analizzare i dati raccolti e interpretare i risultati
Redigere e pubblicare articoli scientifici
Presentare i risultati a conferenze e seminari
Collaborare con altri partners
Monitorare l’avanzamento del progetto
Gestire la documentazione e i protocolli di ricerca
Requisiti
Laurea magistrale o dottorato in discipline sociologiche
Esperienza comprovata nella ricerca
Conoscenza approfondita delle normative etiche e legali
Ottime capacità organizzative e di leadership
Abilità nella gestione di team multidisciplinari
Competenze nella redazione di protocolli e pubblicazioni scientifiche
Eccellenti doti comunicative e relazionali
Flessibilità e problem solving
Competenze richieste
Gestione progetti
Leadership
Redazione scientifica
Comunicazione
Problem solving
Organizzazione
Collaborazione
Gestione risorse
Conoscenza normativa
Descrizioni dei lavori correlati
Ricercatore Senior
Direttore di Laboratorio
Data Scientist
Research Fellow
Direttore Scientifico
Domanda di partecipazione
NOME DEL RICHIEDENTE: TITOLO DI STUDIO PIÙ ELEVATO
TITOLO DELLA POSIZIONE RICOPERTA: INDIRIZZO POSTALE DELL’ISTITUZIONE ATTUALE DEL RICHIEDENTE
GRADO ACCADEMICO:
INDIRIZZO E-MAIL:
TEL: FAX:
DICHIARAZIONE DEL RICHIEDENTE: Dichiaro che le informazioni qui riportate sono veritiere, complete e accurate al meglio delle mie conoscenze. Sono consapevole che qualsiasi dichiarazione o affermazione falsa, fittizia o fraudolenta può comportare sanzioni penali, civili o amministrative. Accetto di assumermi la responsabilità della conduzione scientifica del progetto e di fornire le relazioni sullo stato di avanzamento richieste qualora la presente domanda dia esito positivo.
FIRMA DEL RICHIEDENTE:
DATA:
Allegati:
1) CV
2) Breve biografia:
Fornire le seguenti informazioni. ISTRUZIONE/FORMAZIONE (Iniziare con la laurea triennale o altro titolo di studio di terzo livello di base):
3) Lettera di presentazione
Spiega brevemente perché la tua esperienza e le tue qualifiche (ad esempio, PD/PI, mentore, docente partecipante) ti rendono particolarmente adatto al progetto di ricerca. In questa sezione, se lo desideri, puoi descrivere brevemente fattori quali responsabilità familiari, malattie, disabilità o servizio militare attivo che potrebbero aver influito sul tuo avanzamento scientifico o sulla tua produttività fino ad oggi.
4) Incarichi e riconoscimenti
Elenca, in ordine cronologico, gli incarichi precedenti, concludendo con quello attuale. Elenca eventuali riconoscimenti ricevuti.
5) Pubblicazioni selezionate sottoposte a revisione paritaria
Non includere manoscritti che sono stati inviati ma non ancora pubblicati, né pubblicazioni in fase di realizzazione. Puoi scegliere di includere pubblicazioni selezionate in base alla loro attualità, importanza per il settore e/o rilevanza per la ricerca proposta.
6) Ricerca fino ad oggi
Elenca sia i progetti di ricerca selezionati in corso che quelli completati negli ultimi tre anni. Inizia con i progetti più rilevanti per la ricerca proposta. Indica brevemente gli obiettivi generali dei progetti.
INVIA LA DOMANDA ENTRO LE ORE 24 DEL 15 NOVEMBRE 2025 A:
roberto.cipriani@tlc.uniroma3.it
